Mostre online


Andrea Guardo
Suggestioni Mediterranee


la galleria


l'autore

Andrea Guardo nasce a Catania nel 1971. E’ ingegnere edile e dottore di ricerca in progettazione architettonica ed analisi urbana.

Da sempre interessato all’arte della pittura e al disegno, che egli coltiva come supporto indispensabile alla sua formazione, si perfeziona meritandosi la stima e l’apprezzamento del Maestro Filippo Curiale da cui attinge e metabolizza la solarità pittorica in un oscillare tra aspetti concreti ed astrazioni simboliche.

Trascorre un breve periodo in Spagna, a Barcellona, e poi tre anni in Inghilterra. Questa permanenza all’estero, oltre alla crescita professionale e alle esperienze accademiche maturate nelle discipline dell’architettura e della progettazione urbana, lo portano ad interiorizzare sensazioni ed esperienze.

L’arte non è solo una forma di ricordo ma anche autentica creazione del nuovo, perché l’antico, di fatto, non esiste più nel ricordo e l’unico mezzo attraverso il quale si può ricostruire una situazione ritenuta un principio ottimale è l’immagine.

Nell’Aprile 2002 ha presentato a Firenze la mostra Suggestioni Mediterranee, proponendo una selezione di opere realizzate tra il 1998 ed il 2002. Un teatro di feste ed incantesimi che traducono tutto ciò che ruota nella sua mente di sognatore cosciente in una realtà di tele, che solo apparentemente appaiono impregnate da rapide pennellate di colore nella tridimensionalità polimaterica delle composizioni.